Orgogliosa Romagnola, cresco sognando di diventare una campionessa di karate ( mi laureo 4 volte vice campionessa d’Europa)e una dottoressa dedicata ai più piccoli.
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara, approfondendo da subito il mondo dell’ortopedia pediatrica con una tesi dedicata alle fratture nei bambini. La mia specializzazione in Ortopedia e Traumatologia,con lode, mi ha permesso di esplorare aspetti ancora più specifici come il piede torto congenito.
La mia formazione è stata arricchita da esperienze in prestigiosi ospedali pediatrici internazionali:
Nel 2020, ho fondato, insieme alla dott.ssa Bettuzzi e al Dott. Lampasi, OrtoPediatria, un progetto dedicato esclusivamente alla cura ortopedica dei bambini.
Nel 2022, ho conseguito il Master di II livello in Ortopedia Pediatrica presso l’Università di Pavia per offrire sempre il massimo della professionalità.
Dal 2024 svolgo la mia attività chirurgica presso l’istituto IRCCS Don Calabria, Negrar (VR).
Nel mio lavoro mi dedico con passione e attenzione ai dettagli. Ogni bambino è unico, e così deve essere anche il percorso di cura. Mi occupo di un ampio spettro di patologie ortopediche:
In particolare, ho maturato una competenza specifica nella diagnosi precoce e nel trattamento di displasia evolutiva dell'anca ,ho completato i corsi base e avanzati sull’ecografia dell’anca neonatale organizzati dal Prof. R. Graf (ideatore della metodica) e dal Dott. M. De Pellegrin e frequentato il Centro Marino Ortolani diretto dalla dott.ssa Ambra Galla. Ho approfondito il trattamento del piede torto congenito, lavorando per anni al fianco del dott. Lampasi e frequentanto il Centro Ponseti International ad Iowa City (USA) diretto dal Prof. J. Morcuende erede del Prof. Ignacio Ponseti, da cui deriva il metodo di trattamento di questa patologia.
Ho frequentato numerosi corsi organizzati dalla società europea di ortopedia pediatrica (EPOS) conseguendo il diploma per il completamento della trilogia dei corsi BAT a marzo 2018
Sono membro della Società italiana ( SITOP) e di quella Europea ( EPOS) di Ortopedia pediatrica. E membro del gruppo internazionale intedisciplinare di consenso e valutazione della displasia evolutiva delle anche (ICODE)
So che dietro ogni visita c’è una famiglia che cerca risposte e rassicurazioni. Mi impegno a spiegare con semplicità ogni aspetto della diagnosi e del trattamento, costruendo insieme ai genitori un percorso di cura che risponda alle esigenze del loro bambino. La fiducia e le ultime evidenze scientifiche sono alla base del mio lavoro.